Foto news 54

Promemoria Auschwitz: i viaggi della Memoria

Promemoria Auschwitz è un progetto di educazione alla cittadinanza europea pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo che ci circonda a partire dal passato e dalle sue narrazioni, ...

Foto news 46

Progetto RECOV (programma Europe for citizens)

L'Unione dei Comuni Montiferru Sinis vince all'Unione Europea un progetto sulla partecipazione della cittadinanza ai pubblici servizi. Scopri tutte le informazioni sul progetto nella sezione Sportello Europa

L'Unione persegue l'autogoverno e promuove lo sviluppo delle comunità locali che la costituiscono. Con riguardo alle proprie attribuzioni, rappresenta le comunità di coloro che risiedono sul suo territorio e concorre a curarne gli interessi.
L'Unione costituisce, ai sensi dell'art. 32 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267/2000, l'ambito territoriale ottimale per lo svolgimento di funzioni e servizi comunali in forma associata, sia quelli contemplati nello Statuto, che quelli che verranno successivamente conferiti con leggi dello Stato o della Regione.
Quali sono i suoi compiti?
E' compito dell'Unione promuovere la progressiva integrazione dell'azione amministrativa fra i Comuni che la costituiscono, da realizzarsi anche mediante il trasferimento di ulteriori funzioni e servizi comunali.
L 'Unione è lo strumento di collaborazione di soggetti associati, dotato di personalità giuridica, potestà regolamentare per la disciplina della propria organizzazione, per lo svolgimento delle funzioni ad essa affidate e per i rapporti anche finanziari con i Comuni.
Quali sono i suoi obiettivi?
E’ inoltre obiettivo dell’Unione fornire ai propri cittadini, un servizio di snellimento delle procedure di consultazione e produzione di documenti, nonché informazioni, utilità ed interatività.
 
 
 
torna all'inizio del contenuto